martedì 5 novembre 2019

Il plurale dei sostantivi


Nell'articolo Sostantivi maschili e femminili abbiamo visto come riconoscere il genere dei sostantivi singolari. In questo articolo capiremo come formare il plurale dei sostantivi maschili e dei sostantivi femminili.

Il plurale dei sostantivi maschili si forma semplicemente terminando il sostantivo con -i. Quindi vīrs, uomo, diventa vīri, pulkstenis, orologio, diventa pulksteņi e alus, birra, diventa ali.

PLURALE SOSTANTIVI MASCHILI

vīrs vīri
pulkstenis pulksteņi
alus ali

Bisogna solo prestare attenzione a quando il sostantivo maschile termina con le lettere -is. In questi casi, nella la forma plurale, la consonante prima della -i finale viene generalmente modificata.

PLURALE SOSTANTIVI MASCHILI

divritenis divriteņi
mēnesis mēneši
brālis brāļi
latvietis latvieši
skapis skapji

Il plurale dei sostantivi femminili si forma in modo più semplice. Ai sostantivi che finiscono con una vocale si aggiunge -s, es: māsas, sorelle, puķes, fiori.

Nei pochi casi di sostantivi femminili che finiscono per -s, ad es: nakts, notte, pils, castello, o sirds, cuore, il plurale si forma terminando il sostantivo con -is, quindi avremo naktis, notti, pilis, castelli e sirdis, cuori.

PLURALE SOSTANTIVI FEMMINILI

puķe puķes
māsa māsas
nakts, pils naktis, pilis

Alcuni sostantivi esistono solo nella forma plurale, come per noi italiani, ad esempio, sono le parole dimissioni, ferie, forbici, nozze, occhiali, viveri, ecc. Anche nel lettone esistono questi casi: durvis, porta, bikses, pantaloni, brilles, occhiali, ziņas, news o kāzas, matrimonio.

Altri sostantivi che esistono nella forma plurale sono, ad esempio, i termini che descrivono i tre pasti principali: brokastis, colazione, pusdienas, pranzo, e vakariņas, cena.

Occasionalmente, un sostantivo nella sua forma plurale può assumere un significato differente. Māja, ad esempio, significa casa, intesa come edificio, costruzione fisica, luogo di abitazione. Nella sua forma plurale mājas ha due significati: indica sia più abitazioni sia la casa come concetto di nido familiare, e quindi con una accezione più affettiva e meno fisica del termine. I significato da attribuire alla parola mājas si capisce dal contesto.