giovedì 24 ottobre 2019

Alfabeti a confronto


L'alfabeto lettone è simile a quello italiano. Non ha la lettera q e utilizza tre tipi di segni diacritici, posti sotto o sopra le lettere che modificano la pronuncia.

Il primo accento è una linea orizzontale posta sopra le vocali ā, ē, ī e ū che allungano il suono della vocale stessa, ad es: māte [maate], madre, o māsa [maasa], sorella.

Gli altri due segni si applicano solo alle consonanti. Il primo segno è una piccola v posta sulle lettere č, š e ž che da alle lettere il suono [ci] [shi] e [zhi].

Il secondo segno è una virgola che si usa sotto le lettere ķ, ļ, ņ e sopra la lettera ģ che da alle lettere il suono [ki], [li], [ni] e [ghi].

I segni diacritici sono importanti perché non solo alterano il suono ma stravolgono il significato della parola. Ad esempio, viņš significa egli, lui, ma cambiando gli accenti diventa vīns, vino. Un altro esempio, emblematico, è la parola kāzas, matrimonio. Rimuovendo l'accento diventa kazas, capre.


Alfabeto Lettone Alfabeto Italiano
a a
ā [aa]
b b
c [zi] c
č [ci]
d d
e e
ē [ee]
f f
g g
ģ [ghi]
h h
i i
ī [ii]
j j
k k
ķ [ki]
l l
ļ [li]
m m
n n
ņ [ni]
o [au] [o] o
p p
q
r r
s s
š [shi] s
t t
u u
ū [uu]
v v
z z
ž [giu]

Nella lingua lettone e, ē e o si pronunciano in due modi differenti. La e può assumere i suoni [e] e [a] senza un regola particolare, ad es: es [es], io, o ledus [ladus], ghiaccio. La pronuncia della lettera o si basa sull'origine della parola. Se la parola è confluita nel vocabolario lettone da altri lingue viene pronunciata aperta come [o], ad es: oktobris, officiants e fotogrāfija, in tutti gli altri casi assume il suono [uo], ad es: ola [uola], uovo, koks [kuoks], albero.

La consonante v se segue una vocale si pronuncia [u], come nelle parole nav [nau], non è, e divpadsmit [diupadsmit], dodici.

Le combinazioni dz ed assumono suoni già presenti nell'alfabeto lettone, es: dzīvokils [ziivokils], appartamento, dzert [zert], bere, daudz [dauz], molti, oppure džemperis [giemperis], maglione, džungļi [giunglii], giungla.

Attenzione però! Anche se le lettere q, w, x e y non sono presenti nell'alfabeto della lingua lettone esistono nel corrispettivo alfabetico fonetico che è:

ā, bē, cē, dē, ē, ef, gā, hā, ī, jē, kā, el, em, en, o,
pē, kū, er, es, tē, ū, vē, dubultvē, iks, igrek, zet